Slide 15 Slide 2 Foto di Filippo Maria Gianfelice

Predicatore della Casa Pontificia

Il Predicatore della Casa Pontificia (Concionator Domus Pontificalis), in passato chiamato Predicatore Apostolico, è l’oratore eletto dal Sommo Pontefice per tenere, in giorni stabiliti, una predica in presenza del papa, dei cardinali, vescovi e prelati della Curia Romana, superiori e procuratori generali di ordini religiosi e altri membri della Cappella papale. A partire dall’Avvento del 1995, per disposizione di Giovanni Paolo II, alla predica sono ammesse anche alcune donne, religiose e laiche, che lavorano in Vaticano.
L’istituzione della carica risale al papa Paolo IV (1555) nell’ambito dei suoi sforzi per la riforma della Chiesa e della Curia Romana. Prima di allora il titolo di Predicatore Apostolico si trova attribuito ad alcuni oratori sacri, ma solo come titolo onorifico, senza che di fatto predicassero mai in presenza del papa. L’ufficio fu ricoperto da religiosi di vari ordini, soprattutto gesuiti, finché Benedetto XIV, con la costituzione “Inclitum fratrum” del 2 Marzo 1743, l’assegnò in modo stabile all’ordine dei Frati Minori Cappuccini che lo hanno ricoperto fino ad oggi.
I tempi liturgici della predicazione, salvo poche eccezioni, sono stati sempre l’Avvento e la Quaresima, ma all’interno di essi sono cambiati i giorni, i luoghi e le modalità. Attualmente, in seguito alla riforma della Casa Pontificia con il motuproprio “Pontificalis Domus” di Paolo VI del 28 Marzo 1968, le prediche si tengono nella Cappella Redemptoris Mater ogni venerdì di Avvento e di Quaresima, eccetto la prima settimana di Quaresima in cui il papa assiste agli Esercizi spirituali. Il Venerdì Santo la predica ha luogo nella Basilica di San Pietro nel corso della Liturgia della Passione presieduta dal Santo Padre.

Bibliografia: Mauro da Leonessa, Il predicatore Apostolico. Note storiche. Isola del Liri, 1929; Lexicon Capuccinum, Roma 1951, pp. 437- 438; Analecta Ordinis Fratrum Minorum Capuccinorum, 2 (1886), pp. 356-362; 96 (1980), pp. 226-244 (Bolla di Benedetto XIV e lista dei Predicatori aggiornata al 1980); G. Ingegneri, “I predicatori apostolici del Seicento”; in La predicazione cappuccina nel Seicento, Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 1997, pp. 197-222.

P. Raniero Cantalamessa, ofmcap.